martedì 8 marzo 2011

8 Marzo : Storia e significato.

Ciao a tutti!
L'8 marzo è diventato un giorno di festa consumistica in cui gli uomini regalano mazzetti di mimose e le donne si riuniscono fra loro ma l'origine di questa ricorrenza è legata ad un fatto tragico.
Erroneamente si pensa ancora oggi che sia riconducibile alla tragedia della fabbrica tessile “Cotton” in cui 129 operaie persero la vita in un incendio provocato dal proprietario della stessa fabbrica poichè avevano deciso di scioperare per protestare contro le pessime condizioni in cui erano costrette a lavorare in cambio di pochi dollari.
La leggenda vuole che intorno alla fabbrica vi fossero tantissimi alberi di mimosa e fu per questo che si adottò questo fiore come simbolo di questa festività.
In realtà questa storia prende spunto da un reale fatto di cronaca, un incendio avvenuto il 25 marzo 1911 a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. I lavoratori erano in mobilitazione e  l'incendio non fu doloso piuttosto favorito dalle condizioni della fabbrica. Le vittime furono 146, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari , Max Blanck e Isaac Harris, al momento dell'incendio si trovavano nello stabile ma decisero di salvarsi e lasciare morire le operaie ( immigrate di origine italiana e est-europea).
La vera ragione per cui si festeggia la festa della donna è da ricondurre all'8 marzo 1917, giorno in cui le donne russe guidarono una manifestazione a San Pietroburgo per rivendicare la fine della guerra.
Le operazioni di repressione non furono efficaci cosi vennero effettuate altre manifestazioni che portarono poi al crollo dello zarismo.
Per questo motivo, e in modo da fissare un giorno comune a tutti i Paesi, la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, tenuta a Mosca , fissò all'8 marzo la «Giornata internazionale dell'operaia".
Nel nostro paese però si comincia a festeggiare la "Giornata internazionale della donna" nel 1922 per iniziativa del Partito Comunista.
E la mimosa?!
In Italia venne scelta come simbolo di questa giornata solo nel 1946 grazie all'idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa poichè la mimosa fiorisce in questo periodo ed è un fiore economico.
Inoltre la mimosa è simbolo di forza e femminilità.
Care Donne ricordatevi che una donna che vuole scendere al livello di un uomo manca di ambizione ;)



"Le tre età della donna " G.Klimt
 Concludo questo post con un aforisma di D. Diderot :
"Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle."

Un abbraccio
Giada













Ps: La fonte utilizzata per scrivere questo post è stata Wikipedia.
Baci baci 

3 commenti:

  1. La SA...MAlata...ANTHA!!!8 marzo 2011 alle ore 15:52

    la mia giornata della donna???!!!a casa antibiotico, tosse, cagotto e brividi sulla schiena...ke merda...uff...xò giadidi devi essere fiera di me...stamattina anche se ttt febbricitante, dato ke avevo prenotato da una vita e mi faceva lo sconto, mi sono fatta fare la pulizia del viso!!poi almeno sno corsa a letto con il viso libero dalle impurità...

    RispondiElimina
  2. Brava tesorino!!!sono fierissima di te!
    Te l'ho detto io che a far festa tutte le sere poi ti prendevi qualcosa!!!
    Oramai hai una certa età...
    Ti voglio bene!rimettiti presto mia festaiola;)

    RispondiElimina
  3. A tutte le donne dedico questa canzone dei Temptations, My Girl. Scritta da Smokey Robinson e da Ronald White dei Miracles nel 64 per la mitica Motown Records, è un pezzo molto carino e dolce. Non si sa con esattezza se il testo sia riferito alla propria ragazza, amica, compagna o madre (i Temptations hanno scritto moltissime canzoni incentrate sulle madri). Sicuramente è riferito ad una Donna... Ed una donna può essere anche tutto questo messo assieme!

    the Temptations - My girl
    http://www.youtube.com/watch?v=ltRwmgYEUr8

    Testo

    I've got sunshine
    On a cloudy day.
    When it's cold outside,
    I've got the month of May.

    Well, I guess you'll say
    What can make me feel this way?
    My girl. (My girl, my girl)
    Talkin' 'bout my girl. (My girl)

    I've got so much honey
    The bees envy me.
    I've got a sweeter songThan the birds in the trees.

    Well, I guess you'll say
    What can make me feel this way?
    My girl. (My girl, my girl)
    Talkin' 'bout my girl. (My girl)

    Ooooh, Hoooo.

    Hey, hey, hey.
    Hey, hey, hey.

    I don't need no money,
    Fortune or fame.
    I've got all the riches, baby,
    One man can claim.

    Well, I guess you'll say
    What can make me feel this way?
    My girl. (My girl, my girl)
    Talkin' 'bout my girl. (My girl)

    Talkin' bout my girl.
    I've got sushine on cloudy day
    With my girl.
    I've even got the month of MayWith my girl.

    RispondiElimina