martedì 5 ottobre 2010

I 10 clienti che preferiresti non incontrare

Prendendo ispirazione dalla iena Gip, ho deciso di stilare la classifica dei 10 clienti che preferirei non incontare.
Avendo lavorato come commessa presso un negozio di abbigliamento e uno di oggettistica, ho avuto diverse occasioni per incontare questi pittoreschi soggetti.
Se siete delle commesse o girate spesso per negozi vi sarà capitato di incontrarne almeno uno!
Premessa: Esistono i rompiscatole, cosi come esistono i clienti adorabili....purtroppo esiste anche la categoria delle commesse isopportabili!!! Un sorriso in più non costa nulla..farlo, fa bene a noi e agli altri!!!

10^L'OSSERVATORE
E' il tipico passeggiatore del sabato pomeriggio.Innocuo perchè guarda e basta;si fa il suo giretto,osserva ed esce ponderando.Magari fa anche del bene...perchè non rompe,ci pensa e la volta dopo compra.Il fatto è che spesso ti capita di trovarlo i sabati di dicembre quando in negozio non si cammina nemmeno.
Tratto distintivo: Alla domanda:"Posso aiutarla?" risponde : " Sto dando un'occhiata.".
Di questa categoria fa parte il 70% della popolazione italiana, me compresa.
9^LA COMITIVA.
Solitamente composta da 4-5 soggetti (spessisimo maschili) in procinto di consumare l'aperitivo, passa come un tornado intorno alle 18:30/19.Non fai tempo a dire "Ciao" che la comitiva si è fatta tutto il giro del negozio,ha toccato l'inimaginabile,riso e scherzato con le commesse, avendo avuto anche il tempo di controllarsi i capelli allo specchio edè già col piede destro fuori dalla porta.
A quel punto non ti resta che aspettare l'orario di chiusura e invidiare spritz e patatine con cui loro si stanno beatamente cibando!
8^LO SCONTAIOLO
Egli è un soggetto particolare in grado di raggirare anche la commessa più esperta!
Si fa seguire,consigliare,ti tratta come un'amica di vecchia data e intanto tu pensi dove lo puoi aver già visto!
E' estremamente gentile e il motivo lo capisci solo quando arrivi alla cassa...è a quel punto che come un abile schermitore ti sfodera la famosa frase..."Ma un po' di sconto me lo fai,vero?".
E allora tu hai 2 possibilità: a) puoi dire la verità,affermando che il tuo titolare è un tirchio peggiore di chi ti sta di fronte, che non puoi farlo nemmeno di 1 euro perchè poi ti fa il cazziatone.Oppure dire che su un articolo di 15 euro,per lo più già scontato,non puoi fare ulteriori sconti.Puoi dirgli che non siamo in Eggitto e che qui non si contratta! o opzione b)presa dallo sfinimento,dopo il solito sguardo speranzoso,fai lo sconticello sperando che il titolare il cazziatone se lo risprami!
NB:Lo scontaiolo è solitamente o benestante o semplicemente tirchio!
7^IL GENITORE DISTRATTO
Baby-sitter e nonni hanno tirato pacco?Ecco che inizia cosi uno dei clienti più temuti dalle commesse di tutta Italia...Entra di soppiatto,con pargolo alla mano,sorriso sfavillante e osserva.Poi lentamente si avvicina, ti consulta e intima al figlio di non toccare nulla...in quel momento sai già che tutti gli specchi del negozio saranno inzozzati di manine sante!E mentre tu servi la madre, la tua collega vigila come un carabiniere la prole che incuriosita stava per rompere un vaso da 300 euro!Ovviamente la madre ignara di tutto,saluta e se ne va!
Non ti resta che andare in sgabuzzino e usare tanto vetril!!!
ATTENZIONE:Il genitore distratto opera anche di sera, a negozio chiuso...le tracce di manine unte di patatine o gelato spalmato le troverai alla mattina seguente!
6^LO SPIEGATORE IMPAZZITO
Spesso affetto da daltonismo o sordità, lo spiegatore impazzito non ti caga di striscio e comincia a spiegare pile e pile di felpe solo in diversi colori.
Pur avendo una XL comincia ad aprire le felpe, una ad una, a partire dalla XS per arrivare alla taglia tanto agognata. Ma ovviamente...non compra un piffero!
E anche in questo caso ti armi di santa pazienza e cominci a piegare!!!

Le prime 5 posizioni al prossimo post!
Un abbraccio
Giada

Nessun commento:

Posta un commento